Salerno

pasticceria Romolo


Nel cuore di Salerno, a pochi passi dalla stazione, si trova la Pasticceria Romolo, fondata nel 1967 dal Cav. Romolo Mazza. Un’azienda familiare che, nel tempo ha saputo diventare, una pasticceria dinamica innovando i propri prodotti e servizi, nel rispetto della tradizione, creando un’alchimia unica. Dalla pasticceria della tradizione, alle specialità dolciarie nazionali, alle prelibatezze salate, al cioccolato, fino ad arrivare alla scoperta di sapori nuovi. Ed infine le torte: delle opere d'arte realizzate secondo i gusti e colori dei clienti accontentando anche i clienti più esigenti.


Un vero punto di riferimento per i golosi del territorio e non solo.

two-macarons
Pasticceria
Vai alla pagina
ice-cream
Gelateria
Vai alla pagina

passione e creativita'

dal 1967

La Pasticceria Romolo nasce dalla passione di un uomo, Romolo Mazza che decide in tenera età di lasciare il suo paese di origine Sieti, un paesino situato nel Comune di Giffoni Sei Casali, per trasferirsi in un primo momento a Salerno dove ha avuto la possibilità di carpire i primi rudimenti del suo lavoro.

Dopo aver acquisito le basi della pasticceria, realizza che le conoscenze del settore dolciario sono più vaste di quelle che Salerno può offrirgli e nuovamente lascia il certo per l’incerto. Roma, la capitale distrutta dalla guerra freme di vita nuova “la dolce vita”, lo ospiterà per 13 anni, anni duri in cui il lavoro non manca come del resto i sacrifici.

Trova lavoro in una pasticceria nella zona di San Giovanni, qui operano pasticceri toscani ed è qui che inizia a concepire un nuovo modo di produrre. 

Le sfogliatelle, prodotto principe della pasticceria partenopea, vengono affiancate a nuovi dolci per l’epoca: il famoso zuccotto, tipico dolce a base di panna; il vasto assortimento di biscotteria da the’, tipico di ogni regione, come i cantuccini pretesi o le ciambelle ungheresi prodotti ancora molto richiesti dalla clientela.

Ma tutto questo a Romolo non basta nella sua vita manca qualcosa il suo vero amore Grazia conosciuta in paese. Decide quindi che è ora di lasciare Roma per creare la sua famiglia e la sua nuova impresa. Molte cambiali e un po’ di benemerenza da parte di coloro che hanno creduto in lui.  Affiancato da sua moglie apre il primo locale in Salerno. Il duro lavoro di braccia non li spaventa e ben presto i successi non tardano ad arrivare.

la storia continua...

STAMPA

rassegna

08_01_22

Festa della mamma a Salerno, torte e crostate che "sanno d'amore"

salernotoday.it

Che festa della mamma sarebbe senza un po' di dolcezza? A sfornare prelibatezze che "sanno d'amore" per tutte le mamme, in occasione del giorno della loro festa, ci pensa la pasticceria Romolo.

vai all'articolo
280322

L'arcimboldo d'oro alla pasticceria romolo

larcimboldodoro.it

Sul palco a ricevere L’Arcimboldo d’Oro, Remo Mazza, maestro pasticciere e titolare della Pasticceria Romolo a Salerno. Una vera e propria vocazione quella di Romolo Mazza per l’arte pasticciera, che dopo averla approfondita per ben 13 anni presso pasticcerie della capitale, nel 1967 torna a Salerno e prende vita il suo sogno, quello della Pasticceria Romolo.

Vai all'articolo
29-03-22

grande successo per l'arcimboldo d'oro

larcimboldo.it

Ieri si è svolta una serata evento dedicata al mondo del pasticceria d’autore, tra i pasticcieri premiati anche Remo Mazza della Pasticceria Romolo, perchè identifica il mero impegno nella conduzione dei laboratori di pasticceria, per l’alta qualità delle materie prime utilizzate, per la capacità di saper narrare la storia, di comunicare la cultura del proprio territorio tramite la produzione,pur guardando al futuro e restando al passo con i tempi e le tendenze.

Vai all'articolo

Popolar post

Blog

118583472_3289092591181039_5965695806969411903_n
Gelato Artigianale
Il nostro gelato artigianale è senza conservanti, realizzato con prodotti semplici e a km 0.
Vi aspettiamo in pasticceria per assaggiarlo!
Leggi tutto
romolo-24-4
Festa della Mamma 2022
Il regalo più dolce per la donna più importante...
Leggi tutto
279276799_5106923612731252_6176974777795060817_n
55 anni di attività
Oggi festeggiamo 55 anni di attività.
Una famiglia e una storia
di gusto e passione dal 1967
Leggi tutto